Nella giornata internazionale del parto in casa, su cui purtroppo in Italia c’è ancora tanta…
L’importanza dei primi anni di vita non è solo legata a gravidanza e allattamento.
La medicina perinatale è quella branca della medicina che si occupa del periodo che precede, accompagna e segue la nascita del bambino.
La prevenzione di patologie croniche quali diabete, obesità, osteoporosi, patologie cardiovascolari, alcune forme di tumore fino ad alcune patologie psichiatriche, è strategica già dal periodo preconcezionale fino ai primi due anni di vita (i famosi 1000 giorni).
Infatti, durante le prime fasi della vita è massimo lo sviluppo dei diversi organi e l’espressione dei geni viene regolata da fattori esterni, soprattutto dall’alimentazione e dallo stile di vita, attraverso meccanismi molecolari detti “epigenetici” che permangono e spiegano il rischio di insorgenza di malattie sia nell’immediato che a distanza di anni.
Per questo motivo, se nei tuoi desideri c’è quello di mettere al mondo un bambino, occupati di te con amore sin da subito e affidati a professionisti sanitari esperti perché per ciascuna fase di preparazione e di crescita è richiesta una nutrizione specifica che può fare la differenza.